- Via Torquato Tasso 42, Piazza Brembana (BG)
- +39 0345 19 000 21
- info@milesigianluca.it
L'estratto di mappa evidenzia la posizione della particella terreni indicata dall'intestatario. É spesso utile per individuare l'ubicazione del terreno conoscendone la titolarità o gli estremi catastali.
Si offre un servizio di richiesta estratti di mappa catastali mediante collegamento telematico con l'Agenzia del Territorio per rilascio in tempo reale.
Con l'ausilio di strumenti topografici, si effettuano rilievi ad alta precisione, ai quali faranno seguito la stesura degli elaborati grafici e delle pratiche necessarie per espletare in maniera precisa il servizio di frazionamento. Il servizio risulta essere molto utile in caso di necessità di divisione di un terreno in più parti per vari scopi, oppure semplicemente per poter ottenere una planimetria precisa del terreno di cui si è proprietari.
Qualora si riscontrassero degli errori o dei dubbi sui dati catastali delle proprie proprietà (cognome, nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, sede legale, diritti e quota di possesso, indirizzo numero civico e piano, numero di vani, superficie catastale), si effettuano verifiche preliminari ed eventuale rettifica degli atti.
Dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato, si presenta la necessità di censire l'immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.).
Presso lo studio si svolgono tutte le attività necessarie per l'espletamento della pratica, a partire dal rilievo del fabbricato, mediante l'uso di strumentazioni al laser, per poi poter predisporre con precisione il tipo mappale e le nuove planimetrie, fino alla predisposizione dei modelli Doc.Fa per l'attribuzione della rendita catastale.
A seguito di divisione, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d'uso, fusione particelle/subalterni, ultimazione di fabbricato urbano o altro, si presenta la necessità di aggiornare la situazione catastale e modificare quindi la consistenza di unità immobiliari già censite nel N.C.E.U.
A tale scopo vengono svolte tutte le attività necessarie, cominciando da una analisi preliminare della situazione censita all’ N.C.E.U. per poi arrivare ad un rilievo della nuova situazione e alla predisposizione e presentazione delle pratiche necessarie per poter procedere all'aggiornamento.
Procedura che consente di attribuire alle particelle una diversa qualità di coltura dei terreni a seguito di variazione rispetto all’originaria.
Qualora si presenta la necessità di ottenere una visura catastale per conoscere vani, categoria, classe e rendita catastale o semplicemente i dati catastali della propria unità immobiliare, si offre un servizio di visure catastali mediante Collegamento telematico con l'Agenzia del Territorio per rilascio in tempo reale di visure catastali e visure di conservatoria immobiliare.
Aggiornamento degli archivi catastali sia riguardo ai soggetti proprietari, sia riguardo alla misura di possesso e quando ci sia stato un trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e/o altri fabbricati. Sono necessari ad esempio in caso di successione per causa di morte o consolidamento di usufrutto.